Italo Martinelli

Saggi e guide storiche

“Lei si definisce un divulgatore storico, uno “story teller” ma oltre a questo è anche uno scrittore di romanzi storici tutti dedicati alla storia medievale della città di Verona…
In verità io di mestiere farei l’imprenditore! La mia è una passione per la storia in generale, in particolare quella medievale e da parecchi anni per quella straordinaria legata alla vicenda storica di Verona. Guidare il lettore dei miei romanzi attraverso le pagine dei miei libri o condurlo passo a passo attraverso le viuzze più nascoste di Verona in fin dei conti è la stessa cosa… La storia, qualsiasi tipo di storia, non va insegnata va prima di tutto raccontata. La divulgazione storica è la narrazione scrupolosa e particolareggiata di vicende lontane nel tempo ma ancora attualissime nei nomi delle vie, nei colori delle pietre, nei racconti della gente, nelle voci, nei profumi delle piazze, nei colori al tramonto. Verona, città d’arte, di bellezza e di cultura, agevola tantissimo in questo e rende tutto più facile e affascinante.

Dietro alla narrazione e alla divulgazione che cosa c’è?
C’è innanzitutto, come dicevo, tantissima passione e poi nel rispetto del visitatore – sia esso turista che cittadino veronese o di altre città – c’è tanto studio, ricerca, approfondimento, attenzione ai particolari, visione d’insieme delle vicende storiche e anche un pò di “talento” per affascinare l’interlocutore per renderlo partecipe prima di tutto di un’esperienza culturale e personale… Insomma chi si approccia a queste nostre attività al termine si dovrebbe sentire “migliore”.”

SAGGI E GUIDE STORICHE DI ITALO MARTINELLI

VERONA, CENTRO STORICO

Vi accoglie col suo splendore che per secoli ha affascinato artisti e viaggiatori. Shakespeare la sceglie per ambientarvi la storia più romantica di ogni tempo, quella di Romeo e Giulietta.

Non è solo una delle città più belle d’Italia ma possiede un ricco patrimonio storico, naturalistico e culturale.

Italo Martinelli

Via Macello 25 – 37121 Verona

Mail: italo.martinelli@veronavale.it