Zýmē

di Celestino Gaspari

Il nome Zýmē proviene dal greco e significa “lievito” , elemento fondamentale nel mondo dellʼenologia, ma anche elemento simbolico che richiama la naturalità, valore basilare nel percorso lavorativo ed esistenziale di Celestino Gaspari e il fermento, inteso come attitudine continua alla trasformazione.

In sintonia con questa filosofia, il logo dellʼazienda rappresenta una foglia di vite in cui è inscritto un pentagono, simbolo dei cinque elementi principali per la produzione del vino: uomo-vite-terra-sole-acqua. Ristabilire un perfetto habitat dove uomo e natura sono in perfetta simbiosi è, infatti, il punto di partenza e di arrivo di un nuovo umanesimo della terra, di cui Celestino Gaspari e Zýmē si fanno portatori e che ha come obiettivo quello di instaurare un rinnovato rapporto con lʼambiente dove lʼuomo è il naturale custode del territorio: colui che lo protegge, ma anche colui che è capace di rinnovarlo, reinterpretandolo.

Ecosostenibilità delle pratiche colturali e leggibilità del prodotto finale attraverso la conoscenza dei processi di produzione e il rispetto dei tempi della natura sono i cardini dellʼapproccio di Zýmē alla produzione del vino, visto come elemento e simbolo di un vivere semplice e in sintonia con la terra, in un momento storico in cui lʼuomo, frastornato dallʼopulenza di un falso benessere, rischia la sua stessa sopravvivenza. Tradizione e innovazione sono i due binari complementari su cui si snoda la produzione di vini Zýmē, dove al rispetto e alla cura dei vini storici della Valpolicella si affiancano lʼinvenzione e la sperimentazione di nuovi vini che valorizzano e rinnovano il territorio.

Cultura, storia, tradizione, innovazione, un bicchiere di vino è tante, molte cose, ma nel cuore di Celestino Gaspari è soprattutto lievito per la mente e per far crescere un progetto: Zýmē.

IN EVIDENZA DA QUESTA AZIENDA

Ama

Amarone della Valpolicella

prezzo su richiesta

Val

Valpolicella classico superiore

prezzo su richiesta

Kairòs

IGP Veneto Rosso

prezzo su richiesta

SAN PIETRO IN CARIANO

Questo lembo di provincia tra la pianura e i monti Lessini è terra di tradizioni e ottimi vini. Favorita da un ottimo clima, dalla dolcezza del paesaggio e dalle numerose sorgenti d’acqua la Valpolicella è sempre stata intensamente abitata e amata da nobili veronesi e veneziani, che vi hanno costruito eleganti ville circondate da gardini ormai conosciute in tutto il mondo.
Qui si coltivano le uve del deciso Amarone e del dolce Recioto, oltre a quelle del Valpolicella, apprezzato in tutto il mondo: vini deliziosi da conoscere ed assaggiare in cantine rinomate, apprendendone i segreti direttamente dai produttori.

Az. Agr. Zýmē di Celestino Gaspari

Via Cà del Pipa, 1
37029 – San Pietro in Cariano – Località Mattonara, Verona

Tel: +39 045 7701108
Fax: +39 045 6831477
Mail: info@zyme.it

Orari di apertura:

Da Lunedì a Sabato
Mattina | 9.00 – 12.30
Pomeriggio | 14.00 – 18.00

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE